Futurist-edition (on-line) lancia GIORGIO PIVA!!!

giorgio piva,futurist edition,ferrara,poesia,futurismo,romanticismo,dinanimismoNota critica di Roby Guerra
Ferrara città di scrittori si arricchisce di un nuovo poeta, all’esordio assoluto: eppure una ouverture già interessante. Giorgio Piva con “Poesie Estemporanee” naviga in certa modulazione del verso decisamente neoromantica, prosssimo al Dinanimismo di lieve e soffice avanguardia del cuore.
La parola è intenzionalmente quasi epigrammatica: frammenti del grande romanticismo inglese, ulteriormenti levigati in microechi paradossali che testimoniano la parola contemporanea come fare scrittura aperta e irriducibile a qualsivoglia etichetta, se non, al limite come icone per la comunicazione e per fondamentale differenza nell’oceano infinito del fare versi, esploso ovunque grazie al web.
Paradossale Giorgio Piva per l’archetipo poco sperimentale caro anche al Pascoli decadente vero, oltre la scolastica del fanciullino: al contrario il fanciullo come puer aeternus, sempre cifra della poesia del Cuore e del suo divenire battito e pulsione in volo. Eppure- come dimostra la cover – select… dell’autore- da noi appena remixata in 3D, appunto il cuore-battito-farfalla nella sua imperccettibile ma fondamentale mutazione, non nostalgica di età e sangue d’oro puramente immaginarie, ma ardita dichiarazione alla luce del Sole, anche quello dell’era informatica. Come scintillante nella poesia “A Laura”.
 
(GIORGIO PIVA)  a LAURA
 

A LAURA

Carissimaproprietaria del mio cuore

Reginadei miei pensieri

Testimonedel mio essere e divenire…

http://poeticamente.myblog.it/archive/2012/05/07/poesie-estemporanee-di-giorgio-piva.html

*Foto di un quadro di Luigi Russolo tratto da: Poeticamente.myblog.it

Futurist-edition (on-line) lancia GIORGIO PIVA!!!ultima modifica: 2012-05-08T10:18:14+02:00da zairo-ferrante
Reposta per primo quest’articolo