Internazionale, la carica dei 51mila

phpThumb_generated_thumbnailjpg.jpgAnche quest’anno Internazionale a Ferrara, il festival di giornalismo pensato dal settimanale diretto da Giovanni De Mauro in collaborazione con il Comune di Ferrara, la Provincia, la Regione Emilia–Romagna, Arci Ferrara, Ferrara sotto le stelle e Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, si conferma un festival in crescita registrando il record di 51mila presenze, l’11% in più rispetto all’anno scorso.
 
Un pubblico che confrontato con quello delle altre manifestazioni culturali è fra i più giovani d’Italia con un’età media che non supera i 35 anni. Con il 50% dei visitatori che ne ha meno di 30.
 
Internazionale a Ferrara ha presentato anche quest’anno un programma di grande qualità: più di 100 ospiti provenienti da 25 paesi, oltre 100 ore di programmazione per 52 incontri. Tre giorni di incontri, dibattiti e proiezioni completamente gratuiti che hanno portato nella città estense i grandi nomi del giornalismo e della cultura.

 

Questo terzo anno si è arricchito ulteriormente con ospiti speciali, come il due volte Premio Pulitzer Dana Priest, la giornalista cinese Hu Shuli, Robert Fisk, uno dei massimi esperti al mondo di Medioriente. Quattro sono state le principali novità della tre giorni 2010: si sono svolti per la prima volta 5 workshop e gli eventi sono stati trasmessi in streaming, per permettere all’affezionato pubblico di non perdere nessun incontro. Il sistema di tagliandi per arginare il problema delle file sembra aver funzionato e infine questa edizione ha fatto di Internazionale il primo festival certificato in Italia a Spreco Zero.

Dal prossimo anno sarà costituita l’associazione If (acronimo di Internazionale a Ferrara): sarà il soggetto coordinatore del festival, nato dalla sinergia con la rivista Internazionale.

Articolo tratto da: http://www.estense.com/internazionale-la-carica-dei-51mila-090083.html

Foto di: Filippo Massellani

Internazionale, la carica dei 51milaultima modifica: 2010-10-04T16:23:00+02:00da zairo-ferrante
Reposta per primo quest’articolo