PTAXGHU6 di Milani e Battisti /EDS

 Recensione “PTAXGHU6” di Milani e Battisti /EDS

010ptax60.jpgTitolo: PTAXGHU6
Autori:
MARCO MILANI – SANDRO BATTISTI
10/2010   
Collana: NARRATIVA CONNECTIVA
Pagine: 222   
ISBN: 978-88-96086-09-4

Affascinante saga spaziale del duo Marco Milani e Sandro Battisti: “la space opera più complessa e variegata della new science-fiction del terzo millennio, da due autori portanti della nuova sf italiana: il Connettivismo”… così la critica specializzata.

In effetti, il libro oltre a testimoniare il grado ormai internazionale degli stessi scrittori italiani del genere, fino a qualche tempo fa se non impensabile certamente silente e colpevolmente trascurato dalla “cultura” e dai media nazionali (tranne certa stampa specializzat, Urania in primis), appare anche originale per la cifra letteraria finanche postcyberpunk.

Immaginate la possibilità concreta di viaggiare a livello multidimensionale, in spazi e tempi alternativi e, ulteriormente uno scrittore (o due o tre o quattro a seconda delle diverse..stringhe o iperspazi…) scrivere simultaneamente lo stesso ma mai lo stesso… romanzo, o meglio un cronista transdimensionale la storia di un impero e del suo tiranno sacerdote, persino illuminato, sincronicamente, sintropicamente persino con un certo Peano…, esso stesso ribelle negli altrove impossibili!

Ptasghu6 è una sorta di scatola galattica cinese, un girotondo immaginario/reale vertiginoso ed ammaliante.

Alla fine o all’inizio, la voce dell’ Anima connettiva, biocibernetica, dinanimista si trasmuta in Bio-tech Anima neppure Mundi ma Sideram, capace di mostrare sempre un cuore anche se pulsante come una radiostella, una pulsar, una specie di pacemaker divino in grado di far vibrare i cuori, questa volta umani, dei lettori.

Il libro è stato recentemente e brillantemente presentato a Roma, nell’importante Convention di Fantascienza Ital con, dallo stesso Battisti.


http://edizionidiversasintonia.it


Zairo Ferrante

PTAXGHU6 di Milani e Battisti /EDSultima modifica: 2010-04-21T13:03:00+02:00da zairo-ferrante
Reposta per primo quest’articolo