Laura Rossi e la cultura alternativa Da Controcultura supereva

UNA VITA DEDICATA ALL’ARTE: da Ferrara “LAURA ROSSI”

Laura Rossi,una donna combattiva,provocatoria,quasi irriverente,un’immagine tutt’altro che formale.Una vita dedicata all’arte e al volontariato.Pittrice,scultrice e promotrice di altri artisti come Presidente del gruppo di volontariato artistico della Nuova Officina Ferrarese operante sul territorio ferrarese per circa quindici anni . Dove, in anni di duro lavoro ha insegnato arte,scoperto nuovi talenti e rispettato gli artisti ferraresi di lungo corso (tra i tanti Gabriele Turola, oggi a Milano). Promosso e presentato numerosissime mostre di pittura e scultura e recensito libri di vario genere.Ha insegnato in vari Istituti privati e tenuto corsi di Storia all’UTEF ( Università Permanente città di Ferrara ).

Sue numerose critiche di artisti italiani e stranieri sono presenti anche nel Dizionario Enciclopedico Internazionale D’ Arte Contemporanea. Fasi importanti della sua vita artistica sono rappresentate dall’incontro prima con Everardo Dalla Noce e in seguito con il critico della Rai Vincenzo Mollica. Sarà proprio con Mollica che Laura Rossi parteciperà al Festival Nazionale di opere grafiche a Grottammare (Ascoli Piceno) assieme a famosi bozzettisti come: Milo Manara, Staino, Marcenaro, Cicarè ecc.. dedicato a Fabrizio Dè Andrè e alle sue canzoni. Da alcuni anni opere di Laura sono esposte nel Museo dell’Illustrazione di Grottammare fra lle ” Eccellenti Matite Italiane “. Nel 1999 è stata la curatrice del Museo dedicato al famoso cantautore scomparso Lucio Battisti a Poggio Bustone ( Rieti).

Nota per le sue donazioni, da ricordare il PARCO di PINOCCHIO a Lagosanto ( Ferrara) che l’artista Laura Rossi ha voluto donare ai bambini della cittadina.

Collabor, infine a da circa tre anni ,alla direzione della “Sala Permanente- Collezione del noto scultore ferrarese MARIO PIVA che, di Laura Rossi è anche lo zio. E’ redattrice della pagina dell’arte del Gruppo Editoriale Lumi.

CONTINUA SU CONTROCULTURA FERRARA:

http://guide.supereva.it/ferrara/interventi/2010/04/laura-rossi-e-la-cultura-alternativa/

Laura Rossi e la cultura alternativa Da Controcultura superevaultima modifica: 2010-04-14T09:32:00+02:00da zairo-ferrante
Reposta per primo quest’articolo