RECENSIONE E-BOOK “DINANIMISMO”

E-book numero 11 per Futurist Editions a firma del giovane Zairo Ferrante

Dinanimismo, la Poesia come anima nell’era del computer

Recensione da Estense.com


E-book numero 11 per Futurist Editions, l’editing dei neofuturisti italiani (a cura di Guerra, Cecchini, Ganzaroli, Donegà) con sede a Ferrara in sinergia con Azione Futurista del celebre Graziano Cecchini “Rosso Trevi”.

Per la collana Poeticamente ecco l’opera del giovane talento di Salerno, Zairo Ferrante, universitario proprio all’ombra del Castello. Ferrante si è già segnalato per la raccolta poetica edita da Este Edition “D’Amore di sogni e d’altre follie… ” dalle vendite sorprendenti per un nuovo autore e per la poesia – tra l’altro – come sottolineato dalla stessa stampa ferrarese e in Campania.

Ora ecco Dinanimismo, un volume on line sperimentale e originale, di taglio poetico-saggistico; il lancio del Movimento omonimo, con tanto di manifesti, e altri micromanifesti di approfondimento sulla poetica secondo Zairo Ferrante, nel XXI Secolo.

Un e-book coraggioso e singolare, l’ambiziosa e affascinante progettualità di sintetizzare appunto la Poesia come Anima nell’era del computer, con riferimenti di Ferrante, tra diversi echi letterari e culturali, al geniale psicologo James Hillman, il principale seguace di Jung, oppure ad certa avanguardia storica tra futurismo e surrealismo. E non caso edito appunto dai nuovi futuristi.

Ma senza dimenticare la poesia pura:


Lo Sconosciuto (di Zairo Ferrante) “F-U-T-U-R-O: Parola veloce,/fatta di F come Effimero,/fatta di T come Troppo veloce,/veloce come il Razzo della R/.Ti travolge./Parola, ai giorni nostri,/neppure pronunziata e già passata, vecchia./Continuamente ci travolge, il futuro/con le sue novità, le sue comodità/e spesso con le stesse/ci spaventa./Paura”.


Il link diretto all’e-book:  http://poeticamente.myblog.it/archive/2009/11/03/dinanimismo-zairo-ferrante.html

Originefonte http://www.newstin.it/tag/it/155563725

 

RECENSIONE E-BOOK “DINANIMISMO”ultima modifica: 2009-12-14T10:07:24+01:00da zairo-ferrante
Reposta per primo quest’articolo