Pilia E. J., Asian Lednev, creatore di Mondi, 2011. Recensione di Roberto Guerra

piliaje-asianlednev.gifEmmanuele Jonathan Pilia (a cura di), Asian Lednev, creatore di Mondi, Roma, Avanguardia21, 2011, pp. 128, € 25,23

Edito da Avanguardia 21 (casa editrice net.futurista di Antonio Saccoccio ed altri), promosso dal movimento transumanista stesso e nello specifico dal cosiddetto Alta – Laboratorio di TransarchitteTura), Creatore di Mondi è libro catalogo progetto tRibuto al/del noto architetto Fabio Fornasari (alias Asian Lednev), coautore del Museo del Novecento di Milano. A cura di Emmanuele Jonathan Pilia, Sveva Avveduto e Guido Massantini, per esplorare il percorso artistico di Fabio Fornasari.

Già presentato anche in Second Life (promosso dal Comune di Roma Musei Civici della Capitale), trattasi di opera particolarmente originale ed innovativa nella culturA italiana contemporanea.

Tra Reale e Virtuale, Immaginario posturbano e Fantascienza concreta, è opera aperta, danzante in più valenze concettuali e prospettiche. Un mix tra scenari utopici ma anche atopici, sorta di viaggio nel possibile e nel futuribile, alla luce degli ultimi decenni dell’Architettura come visione esistenziale, ancor prima che scienza applicata.

Sullo sfondo l’utopia di Sant’Elia e della Bauhaus tedesca, ma anche magari Otto Wagner, fino a certo situazionismo e alla cosiddetta nascente Transarchitettura… Attraverso l’equazione personale e ricercatrice di Fornasari….off e on line…

Un volume “vivente”, riflesso della nascente cosiddetta Reteatà, così commentato dallo stesso Antonio Saccoccio: La retealtà inizia a realizzarsi quando, i rapporti nati sul web si trasferiscono sul territorio. E non basta neppure questo. La retealtà si realizza pienamente soltanto quando i rapporti nati in rete trasferendosi sul territorio mantengono le stesse caratteristiche reticolari, orizzontali e antigerarchiche che contraddistinguono le relazioni sul nuovo medium (quando è interpretato nel migliore dei modi e non replica modelli old-mediali).

Eloquente e significativa, infine, la splendida scheda editoriale presente nel sito dell’editore.

*Questa scheda di Roberto Guerra è stata segnalata alla Redazione dallo stesso Autore ed è tratta da:

http://spigolature.net/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=1919:pilia-e-j-asian-lednev-creatore-di-mondi-2011&catid=243:sulla-scrivania&Itemid=53

Pilia E. J., Asian Lednev, creatore di Mondi, 2011. Recensione di Roberto Guerraultima modifica: 2011-10-03T19:34:31+02:00da zairo-ferrante
Reposta per primo quest’articolo