EUROPCLUBevento 10 settembre 2011 sede decentrata Europclub Taranto: intervista al Mestro Giuseppe Perna

untitled.pngEUROPCLUB evento 10 settembre 2011 sede decentrata Europclub Taranto: intervista al Mestro Giuseppe Perna che Si è svolta il 10 settembre in una splendida cornice di pubblico, organizzata dalla sede decentrata di Taranto di “Noi in Europa Europclub”, una serata di arte, dedicata al tema “A come Amore …. Quando la poesia diventa spettacolo”.
Una progettualità ben riuscita in quanto la premiazione di un importante concorso di poesia si è inserita senza per nulla appesantirla (come avviene anche in manifestazioni di riconosciuto prestigio) in una Kermesse sapientemente calibrata nella tempistica e nella successione delle varie rappresentazioni artistiche (recitazione, danza, musica, mimica), apprezzate dal pubblico attento.-
Con questa rappresentazione ha avuto battesimo la sede di Taranto, presieduta da Cesare Natale (anch’esso artista), alcune delle cui composizioni sono state decantate da Daniela Lelli, che è riuscita a trasmettere più volte momenti d’intensa emozione.
Per l’occasione si è avuta la presenza del segretario generale di Noi in Europa Europclub Avv. Enzo Ocera, nonchè dei consiglieri nazionali Silvio Marcovina e Matilde Scandurra. Sono altresì intervenuti i presidenti ad interim delle sedi Europclub di Montesarchio Angela Ragusa e di Galatone Regina Resta, e nel corso della serata si è realizzato un collegamento skipe con Istvan Horkay Presidente di Europclub Ungheria che si trovava in Arizona per una mostra collettiva di grosso spessore di surrealismo e con Angela Argentino Presidente di Europclub Grecia.-
Performance di chiusura quella di Giuseppe Perna, governatore Europclub Regione Puglia, noto pianista compositore, le cui performances sono totalmente ed esclusivamente improvvisate, noto studioso del “modalismo” e del “cromaticismo”.
Da noi intervistato il Maestro affermato che ” La modalità compositiva Dorian è caratterizzata da un andamento incerto in quanto non è un centro tonale. La capacità di essere centri tonali è dei modi PHRYGIAN, AEOLIAN, MIXOLYDIAN E IONIAN.
I modi Lydian, Dorian e Locrian non hanno la capacità di essere centri tonali per cui quando si suona su tali modi c’è una incertezza tonale di fondo dovuta alla costituzione del modo stesso. Il modo Dorian esprime sentimenti di tristezza, oblio, da non confondere con i sentimenti di romanticismo, passione che sono più propriamente espressi dal modo Aeolian. Il modo Dorian a differenza del modo Aeolian “regge” meglio la cromatizzazione in quanto come già detto non ha potenza tonale. Come dire che un individuo che ha una personalità debole è più influenzabile di uno che ha una forte personalità.
Motivo per il quale – stante l’alto spessore artistico culturale degli eventi Europclub – ho sentito di proporre una composizione improvvisazione nella tecnica “Dorian” che a differenza –appunto – della tecnica modale “Aeolian” regge meglio la cromatizzazione, non avendo potenza tonale. Ed esprimendo questa modalità sentimenti di tristezza ed oblio, ho presentato la mia improvvisazione come “requiem per un amico morto”, anche per rientrare nel tema dell’amore.

*Comunicato stampa ricevuto direttamente dall’Avv. Enzo Ocera Segretario Generale di EuropClub

EUROPCLUBevento 10 settembre 2011 sede decentrata Europclub Taranto: intervista al Mestro Giuseppe Pernaultima modifica: 2011-09-11T16:39:48+02:00da zairo-ferrante
Reposta per primo quest’articolo