RECENSIONE DINANIMISTA

 

MOANA LISA CYBERPUNK di Roberto Guerra

Recensione di Zairo Ferrante


629358289.jpgUn libro che si divora velocemente, 44 micro-racconti che strappano altrettanti macro-sorrisi, in un vortice di cyber-sesso mai volgare, anzi quando la parola corre il rischio di diventare accidentata ecco che, quasi miracolosamente, balza fuori l’animo poetico dello scrittore e critico neofuturista Roberto Guerra, che proprio alla poesia deve il suo esordio negli anni ’80 del 20° secolo (per dirla seguendo la cifra letteraria dello Stesso).

Un libro cornice della splendida carriera dello scrittore ferrarese, ma anche un libro che conferma l’ottimo lavoro della casa editrice “Edizioni Diversa Sintonia”, divenuta ormai pilastro della “fantascienza all’italiana”.

Opera davvero piacevole, in cui la prosa felicemente si sposa con attimi di poesia, un giusto mix tra lo stile di un inimmaginabile Benni cybernetico unito alla cifra linguistica di un marinettiano del duemila ed all’esaltazione dell’essere Donna, degna della migliore Valentine de Saint Point.


Insomma, Moana Lisa può essere il preannuncio di una nuova era, quella in cui le Donne doneranno al mondo la loro bellezza per salvarlo.

Ma potrebbe anche segnare la nascita, qualora poeti sperimentatori di novità e lo stesso Guerra lo desiderassero, di una nuova corrente.

Infatti, è forse arrivato il momento di sdoganare e liberare definitivamente il sesso dal suo tabù.

E quale mezzo migliore se non, la divertente, fresca e certamente lungimirante Poesia della cyber-lussuria?!!


Il passato non ha importanza alcuna. Il presente non ha importanza alcuna. E’ del futuro che dobbiamo trattare….saranno gli animi squisiti a governare” OSCAR WILDE


Il Piccolo Principe sfiorò con il suo minirazzo a energia orgonica le piccole labbra di Alice: la bambola si svegliò, pronunciò subito un apostrofo rosa griffato pastello Gotto, ogni respiro eccitato i petali in esplosione disegnarono nuove linee temporali di orgasmi multipli. E Bianconiglio baciò tutta la bambola Alice per un nanobigbang intero”(…tratto dal racconto “Alice in cyberspace” contenuto in “Moana Lisa Cyberpunk” di ROBERTO GUERRA )


Il libro (con prefazione di Graziano Cecchini) è reperibile in libreria ed on-line al seguente indirizzo: http://www.edizionidiversasintonia.it/page008.htm

RECENSIONE DINANIMISTAultima modifica: 2010-06-23T12:11:00+02:00da zairo-ferrante
Reposta per primo quest’articolo