Pierfranco Bruni per la giornata mondiale della poesia su “lanotiziah24”

Pierfranco-Bruni-537x350Nella Giornata Mondiale della Poesia che si celebra il prossimo 21 marzo il libro di Pierfranco Bruni “Asmà e Shadi” (Pellegrini), Un amore in Versi, ha un suo nuovo Video il cui tracciato poetico è tra la parola e le musiche. La poesia di Pierfranco Bruni racconta, in un sublime ed elegante “Cantico” la storia di un amore tra il mare e il deserto dei Mediterranei.

L’Oriente, la sensualità tantrica, il canto dello sciamano. È il è il viaggio che Pierfranco Bruni ha fatto compiere ad Asmà e Shadi nel romanzo in versi: “Asmà e Shadi. Preziosa come la luna nel disincanto del sogno”, la cui visione del Video, realizzato da Maria Zanoni per “Arte26”, crea un’atmosfera suggestiva dentro un Oriente tra le danze e i ritmi.

Personaggi di un Oriente di un cantico in cui la danza tantrica ha l’immaginario dei sufi e la passione delle danzatrici arabe. Il percorso che Pierfranco Bruni compie è, chiaramente, un affascinante scavo tra le memorie e i sogni. Il Video ha come frontespizio il titolo: ““Asmà e Shadi. Storia di destini nel mare dei viandanti”.

Miriam Katiaka, che ha studiato il lavoro di Pierfranco Bruni, evidenzia l’intreccio dell’estetica di una sensualità che pone insieme la parola, il dialogare e la musica nel libro di Bruni.

Miriam Katiaka sottolinea: “Nel libro di Pierfranco Bruni bisogna cercare la pietra della bellezza che ha la sensualità dello sguardo e delle voci che recitano gli amplessi dell’armonia. Il libro di Bruni è un romanzo in versi in cui l’armonia è fondamentale”.

Ancora Katiaka: “L’Oriente è nel gioco dell’incontro dei corpi, nella grazia dei baci, nelle carezze delle mani. C’è una fisicità incantevole. Proprio per questo si è parlato, presentando il suo libro, di un rapporto tra l’incanto e l’incantatore. Il poeta – sciamano è l’incantatore e l’incantesimo è nella danza dei corpi che vivono le loro pause sui tappeti che disegnano danzatrici che hanno il velo sui fianchi”.

Bruni, con questo, libro non rompe con la “metodologia” della cultura occidentale. Piuttosto cerca di realizzare una armonicità tra le danze orientali e i “movimenti” dei corpi nei balli sud-americani. L’Occidente, per Bruni, resta memoria, mentre il viaggio è Oriente…

…CONTINUA SU: http://lanotiziah24.com/2014/03/roma-pierfranco-bruni-per-la-giornata-mondiale-della-poesia/?r=1&width=1366&Height=768#

Pierfranco Bruni per la giornata mondiale della poesia su “lanotiziah24”ultima modifica: 2014-03-22T15:04:45+01:00da zairo-ferrante
Reposta per primo quest’articolo