CYBERFUTURISMO – FUTURO E RETE.

copertina-manifesti-275-rit.pngManifesti Netfuturisti(A.Saccoccio, S. Balice, G.Giorgetti, K.P. Schneegass) Avanguardia 21(2001)

http://www.avanguardia21.it/manifesti

RECENSIONE IN LIBERTA’ di Roberto Guerra

Paradosso se non sublime isteria della storia: la previsione fallimentare di ..marx, il crollo del capitalismo per effetto del divenire delle sue contraddizioni tecnostoriche, forse è in atto nel fatidico duemila, ma dopo il crollo del comunismo!!!

Certamente anche un simulacro l’attuale crisi planetaria, pur tuttavia reale, anche nell’era cosiddetta virtuale…   non sarebbe un problema se tutti quanti o quasi- grandi im-potenze, una america liquida, una europa anoressica, economisti esociologi e qualsivoglia esperto non… fossero altro che scimmie parlanti fuori dal tempo e dalla ciberstoria!

Tutti quanti sono ciechi al computermondo che è nato e finalmente presenta il conto a un plusvalore di umanoidi che -sic- pretendono di sfidare il duemila, fatto di silicio e microchips, dalla sveglia digitale del mattino al viagra potenziante della notte, passando futurando ogni giorno in totale simbiosi con le nostre macchine quasi pensanti (o forse già troppo…), ovvero la vera unica energia alternativa che fa girare gli umani e tutto quanto sulla terra.., vogliono invece – le scimmie al Potere- pilotare il futuro presente con hardware e sistemi operativi paleodigitali…da… internet la nostra macchina pensante,sublime nanoghigliottina postdemocratica per la tecnociviltà rivoluzionaria nascente, per l’eutanasia non stop del.. presentista pianeta delle scimmie.

Ma la terra è azzurra, pura materia celeste cerebrale e digitale – nonostante tutti quanti i bipedi ancora pelosi, eppur ruota e si muove! con internet noi futuristi la facciamo girare più veloce, ne faremo l’autostrada per l’uomo 2.0 e i computer 3.0… futura formula 1 dei neutrini in libertà!  verso il futuro partito del web, compagni robot, in italia?

…Ecco la logica del senso, le ragioni del cuore, l’immaginazione aumentata…, dei primi manifesti futuristi dell’era del web e del terzo millennio,  Manifesti Netfuturisti (2007-2010) dei fratelli di silicio e carbonio: S.Balice, G. Giorgetti, A. Saccoccio, K.-P. Schneegass  (Avanguardia21, 2011)

 : manifesti, istigazioni contro    l’arte, finalmente, contro la filosofia, finalmente, contro la    vecchia umanità, finalmente!  manifesti istigazioni netfuturiste     digitali, più reali della realtà, la singolarità tecnologica  già    registrata e comunicata agli umani che non sanno, l’antica arte fino    al 1999, finalmente atomizzata, ricombinata, clonata e potenziata in    scienza! Il primo esperimento scientifico dove parole e colori e    immagini e microchips sono..neutrini in liberta’.

Roby Guerra

*Recensione ricevuta direttamente da R. Guerra

 

CYBERFUTURISMO – FUTURO E RETE.ultima modifica: 2011-10-03T19:38:00+02:00da zairo-ferrante
Reposta per primo quest’articolo