Recensione di Antonio Saccoccio

Roberto Guerra Opere Futuriste Complete (Nomade Psichico, 2011)

recensione di: Antonio Saccoccio

NETFUTURISMO nodi neT.futuristi | http://www.netfuturismo.it/nodi.phpROBERTO GUERRA | http://futurismo2009.myblog.it/archive/2009/03/07/futurismo-100-e.html

CLONEREMO ROBERTO GUERRA.



Con questo spiazzante appello, assolutamente futurista e assolutamente dada, si conclude sorprendentemente la raccolta delle opere complete di un futurista unico. Perchè unico? Perchè Roberto Guerra è l’unico poeta futurista che è stato in grado di congiungere la vecchia linea futurista di Enzo Benedetto e Futurismo Oggi alla nuova linea, rappresentata dalla rinascita futurista online degli anni Duemila.
Guerra è
infatti presente nelle pubblicazioni di decenni fa di Futurismo Oggi ed è presente, ancora più costantemente, nell’attività in rete dei futuristi contemporanei. Notevoli in particolare le sue sinergie con transumanisti e net.futuristi, le due ali – la prima più scientifica, la seconda più artistica – eredi del Futurismo novecentesco. Irriducibile nelle sue battaglie artistico-culturali, Guerra è uno di quei futuristi che può essere un poeta e al tempo stesso un anti-poeta. I suoi testi sono concepiti in preda all’ubriacante ispirazione della modernità tecnologica. Intelligenza artificiale, robot, computer, cibernetica: questi i paradisi di Guerra. Ma attenzione. Non è solo amore folle per il nuovo, l’artificiale, il futuribile. C’è anche una chiara coscienza politica (anarchica e rivoluzionaria). E ci sono indubbie intuizioni linguistiche, soprattutto in qualche parola tritata in modo abilissimo (computàmano, comunquisti, etc.).
Roberto Guerra, congiungendo i futuristi del XX secolo e quelli del XXI secolo, ha avuto, ha e avrà sempre un compito storico certamente difficile. Mettere in comunicazione Le Figaro con Facebook: ve lo immaginate? Eppure Guerra è ogni giorno in guerra per questo unico obiettivo: il Futurismo, l’avanguardia. In altre parole: il rinnovamento costante della nostra sensibilità. Se Guerra non ci fosse, dovremmo trovarne un altro disposto a fare il/la Guerra al suo posto.

CLONEREMO ROBERTO GUERRA.
Antonio Saccoccio

*Recensione postata dalla redazione e tratta spontaneamente da: http://lasinorosso.myblog.it/archive/2011/04/21/antonio-saccoccio-netfuturism-recensione-di-roberto-guerra-o.html

Recensione di Antonio Saccoccioultima modifica: 2011-04-21T20:52:00+02:00da zairo-ferrante
Reposta per primo quest’articolo