EUROPCLUB: L’EVENTO

Comunicato stampa congiunto di
Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia Regionale di Messina
Comune di Leni
Comune di Messina
Noi in Europa Europclub Regione Sicilia

Nell’ambito dell’evento: “Unità ed identità italiana nei valori europei dell’arte e della cultura”, che si terra’ dal 14 al 17 maggio 2011 nei comuni della fascia tirrenica del comprensorio della Provincia Regionale di Messina, domenica 15 maggio alle ore 11 da Rinella di Leni nell’isola di Salina (Isole Eolie), un antico e pittoresco borgo di pescatori ancora incontaminato, sarà inviato un messaggio universale di pace dal mondo cristiano al mondo islamico nella performance “Il mare di mezzo – XVIII Festa del mare di Geri Palamara”.
Da Lipari e dal Blu Hotel di Portorosa partira’ un convoglio di barche infiorate capitanato dal “Sigismondo” di capitan Felice, uno storico veliero in navigazione dal 1901 e reso famoso perchè nel 1949 ha ospitato Roberto Rossellini ed Ingrid Bergman sulla scena del film “Stromboli terra di Dio”.
Su tale veliero che transiterà da S. Marina di Salina per convergere al borgo marinaro di Rinella di Leni ove vi sarà il rendez vous con un centinaio di artisti e la popolazione locale, vi saranno le autorità istituzionali, noti artisti europei, i rappresentanti delle varie religioni e coloro che dovranno leggere il messaggio di pace in diverse lingue.
Tra musiche e perfomances, l’artista Geri Palamara lancerà il messaggio universale per la pace e l’unione tra i popoli dal mondo cristiano al mondo islamico.-
Lo stesso messaggio in pergamena sara’ affidato alle correnti del “mare nostrum” dal recordman mondiale di nuoto pinnato in mare aperto Giovanni Brancato, che in luglio portera’ una copia dello stesso in Marocco, da dove iniziera’ la sua impresa nuotatoria verso l’antico mondo islamico spagnolo.
Il messaggio sarà letto in italiano, arabo, cinese, greco, latino, inglese, tedesco. francese, spagnolo, olandese, ungherese, argentino.-
Sul veliero, al momento, oltre alle autorità istituzionali, hanno confermato la loro presenza l’attrice Caterina Vertova, l’accademico argentino Carlos Sanchez, l’accademico olandese Arnold de Vos, il Maestro ungherese Istvan Horkay, il Maestro austriaco Evi Moeckel, il francese Pierre, lo scultore italiano Domenico Zora, gli artisti Angela Argentino (Grecia) e le italiane Adriana Pedicini e Brigida Abate, i rappresentanti di Casaorg per l’infanzia bisognosa nel mondo Silla Campanini e Roberta Stelvi e l’artista Nora Hache. autrice dell’Ossidiana della Pace che sara’ consegnata al sindaco di Leni Riccardo Gullo.

CONTINUA SU: http://www.europclub-organigrammasedidecentrate.eu/comunicato-stampa.html

EUROPCLUB: L’EVENTOultima modifica: 2011-04-10T15:17:56+02:00da zairo-ferrante
Reposta per primo quest’articolo