Roberto Guerra highlander: L’ultimo Futurista Letterario

Opere futuriste complete 1983-2000 Roberto Guerra Edizioni Nomade Psichico * (anche opzione PDF gratuito)

c_opere_futuriste.jpgQuando prendiamo in mano un libro del futurismo storico, magari vecchio e ingiallito, comunque la si pensi in merito a temi quali la violenza, la dittatura e l’innovazione tecnologica, restiamo sempre piacevolmente stupiti dalla spinta verso il nuovo, l’incognito e l’avventura che quelle pagine esprimono. Anche un testo dedicato alla cucina futurista riesce mirabolante. Nessun rammarico, pentimento, soltanto disprezzo per un passato che ci ha deluso. La sensazione che il minuto seguente sarà quello decisivo.
Il miglior omaggio poetico, nel secondo novecento, a questa carica positiva, vitale, a mio avviso è rappresentato dai versi esplosivi di Roberto Guerra, ora raccolti in un unico volume da Nomade Psichico.
Amo queste liriche, poiché sono il veleno letale della nostalgia.
Roberto Guerra è il tecnobambino killer di ogni sentimento filiale, del patetico sguardo all’indietro: avanti, avanti, sempre avanti…
Ecco dunque le poesie di Roby, la musica dell’irreligione, il pornoteismo neorepubblicano. Il rinascimento astrale. Fiele borgiano.
Se la cultura italiana le ignorerà, si coprirà di ridicolo.

Max Adler

Roberto Guerra, Opere futuriste complete 1983-2000, Nomade Psichico, febbraio 2011, pag. 222, 16,00 Euro.
È possibile scaricare gratuitamente l’intero libro in formato pdf:  http://www.nomadepsichico.it/

Roberto Guerra highlander: L’ultimo Futurista Letterarioultima modifica: 2011-02-02T10:13:00+01:00da zairo-ferrante
Reposta per primo quest’articolo