Recensione e-book

FUTURISMO 2000 di Roberto Guerra

NUOVO E-BOOK GRATUITO PER FUTURIST EDITION

Casa editrice sperimentale on-line

 

1664927541_7.jpgE’ stato da poco pubblicato, da futurist-edition, un nuovo e-book consultabile, come sempre, gratuitamente on-line.

“Futurismo 2000 la dis-continuità futurista da Marinetti a Rossotrevi” è il titolo.

Roberto Guerra, uno dei maggiori esponenti del nuovo futurismo letterario e curatore  del manifesto del centenario futurista organizzato anche a Ferrara, ne è l’autore.

L’e-book percorre programmaticamente e descrive puntualmente tutti gli sviluppi della corrente futurista, dal post-Marinetti fino ad oggi.

Si tratta di una raccolta di articoli e saggi, alcuni editi dal network nazionale Controcultura di cui lo stesso Guerra è guida, che mirano a meglio delineare i contorni e l’organizzazione del gruppo neofuturista.

Oltre a Graziano Cecchini ed al suo gruppo “Azione Futurista” (di cui lo stesso Guerra e Maurizio Ganzaroli fanno parte), nell’e-book sono ben presentati altri gruppi propriamente futuristi o neo-futuristi, come i Transumanisti (AIT con presidente Riccardo Campa) promotori di un certo futurismo scientifico in forte ascesa ed i net-futuristi (rete futurista web con Antonio Saccoccio come “leader”) molto attivi per le perfomance nel web.

Inoltre, ampio spazio è stato dedicato anche a gruppi o singoli artisti non futuristi, che con le loro azioni o sinergie, ufficiali e non, in qualche modo hanno collaborato e interagito con gli stessi.

Si pensi ad esempio al nostro  movimento dinamista promotore di certa avanguardia poetico-pisicologica o ad artisti emergenti e non, come ad esempio Manuela Vio, Gianluca D’aquino, Riccardo Roversi, Dario Gidantka ed Altri.

Insomma un e-book vivo, veloce e di facile consultazione che ben testimonia l’attività di un gruppo collaudato ed “intraprendente” che, da oltre mezzo secolo, continua ad operare rimanendo a passo con i tempi ma, e questo è l’aspetto a mio avviso più importante, senza perder di vista la propria reale dimensione.

 

Recensione di: Zairo Ferrante

 

Per consultare gratuitamente l’e-book: http://futurismo2009.myblog.it/archive/2010/09/30/futurismo-2000-da-marinetti-a-rossotrevi-di-roby-guerra.html

Recensione e-bookultima modifica: 2010-10-06T12:58:00+02:00da zairo-ferrante
Reposta per primo quest’articolo